A Geraldina Boni il premio Vox Canonica 2024, la consegna il 4 aprile a Macerata

Geraldina

Premio Vox Canonica 2024 a Geraldina Boni

 

La Redazione di Vox Canonica ha assegnato alla Prof.ssa Geraldina Boni, Ordinario di Diritto Canonico, di Diritto Ecclesiastico e di Storia del Diritto Canonico dell’Università di Bologna, il premio Vox Canonica 2024. Molto nota nell’ambiente accademico e non solo, la Prof.ssa Boni, possiede un curriculum invidiabile e può vantare più di 200 pubblicazioni, tra monografie, articoli scientifici, saggi e contributi vari. L’ultima a distanza di tempo è il manuale di storia del diritto dal titolo: Il diritto nella storia della Chiesa, edito da Morcelliana. La Prof.ssa Boni, raggiunta dalla notizia dell’assegnazione del premio, ha così commentato: «Sono molto onorata e davvero commossa per l’assegnazione del premio Vox Canonica 2024, un premio ancora giovane ma già assai autorevole e prestigioso».

La consegna del premio quest’anno si terrà il 4 aprile p.v. alle ore 15.00, all’Università degli Studi di Macerata, che ringraziamo per l’ospitalità, in particolare il Chi.mo Prof. Giuseppe Rivetti, che collabora con il nostro Giornale. 

Tradizione vuole che il premiato tenga una lectio magistralis su di un tema a sua scelta, per quest’anno la Prof.ssa Boni ha scelto di trattare le prospettive di riforma delle fonti del diritto ecclesiastico. Il tema – ha spiegato la Boni – è stato scelto alla luce del suo recente incarico, di fatti, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2023, la Prof.ssa Boni è stata nominata Presidente della Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa.

Ad arricchire il pomeriggio presiederà la parte istituzionale il Prof. Paolo Picozza già professore di diritto ecclesiastico dell’Università degli Studi di Macerata, porteranno i saluti istituzionali il Prof. Stefano Pollastrelli, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della stessa Università, e la Prof.ssa Elena Cedrola, Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto. La parte più istituzionale della consegna del premio sarà moderata dal Dott. Andrea Miccichè, dell’Università degli Studi di Catania e membro della Redazione di Vox Canonica, introdurrà i lavori il Prof. Giuseppe Rivetti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Sociali Unimc, interverranno la Prof.ssa Geraldina Boni e Rosario Vitale, Canonista e fondatore di Vox Canonica. Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sui nostri canali social. 

 

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Rosario Vitale

Rosario Vitale

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter