Giornalista e saggista abruzzese, si laurea in Storia Contemporanea all’università di Firenze, città dove vive e lavora per circa sedici anni. A Roma, invece, porta a termine il baccellierato teologico alla Pontificia Università Urbaniana.
Nel 2009, pubblica Fiume Dannunziana. Tra irredentismo e fantasia (Eclettica Edizioni, Massa). Nel 2016, escono Pezzi. Racconti di vita, tradizioni, folklore (Tabula fati, Chieti) e Avventure in Abruzzo. Fra natura e mistero, scritto con Roberto Carlo Deri (Tabula fati, Chieti). È del 2019 Albericate. Piccolo manuale dell’umorismo quadrese.
Già cronista di nera per il quotidiano on-line Il Sito di Firenze, attualmente è direttore del periodico Annali di Nostra Signora e collaboratore del quindicinale per famiglie Mio.
Email: rosadomenico79@yahoo.it
È nato a Catania, classe 1992. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. Ha conseguito la Licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense e il Diploma di postulatore presso la Congregazione delle Cause dei Santi. Attualmente è dottorando di ricerca in Diritto Canonico presso lo stesso Ateneo.
Ha già pubblicato diversi articoli con quotidiani locali ed è autore di Un granaio di fede, edito da Silvio De Pasquale editore (Caltagirone 2014) e di Benedetto XVI, il primo papa emerito della storia (Aracne 2019).
Quest’ultima pubblicazione ha ottenuto una menzione d’onore dal prestigioso premio letterario “Letizia Isaia” ed è stata tradotta in lingua spagnola.
È grande estimatore e studioso delle figure di San Celestino V e di Benedetto XVI.
Email: rosario_rap@hotmail.it
Nata a Bolzano nel 1999, è il più giovane membro della Redazione di Vox. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica, si è dedicata allo studio del diritto canonico e civile, conseguendo nell’ anno 2023 la Licenza in Utroque Iure, con voto finale summa cum laude, presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Ha approfondito in particolar modo l’ambito dei beni temporali della Chiesa grazie alla sua tesi comparatistica dei sistemi di finanziamento delle religioni in Italia ed in Germania.
Attualmente è dottoranda di ricerca in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma ed iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Roma, la Sapienza.
Email: chiara.gaspari11@gmail.com
È nata a Terlizzi, in provincia di Bari. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e ha iniziato la sua carriera lavorativa presso uno studio legale specializzato in diritto civile e penale.
Nel 2018 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana, voto “Summa cum Laude”, seguita nel 2019 dal conseguimento del Master di II livello in Prassi e Giurisprudenza Ecclesiastica presso la medesima Università.
Collabora come consulente legale nell’ambito del Diritto Canonico.
È in particolare studiosa della Storia delle fonti del Diritto Canonico e del Diritto Penale Canonico. Attualmente sta conseguendo il dottorato presso la Pontificia Università Urbaniana. È fra gli autori del “Codice di Procedura Penale Canonica e Vaticana”, a cura del Prof. Luigi Sabbarese.
Nel 2023 ha conseguito il Dottorato con voto “Summa cum Laude” presso la medesima Università.
Email: mirellacives85@gmail.com
Nata a Milano nel ’92, ha ottenuto il diploma linguistico e, poi, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, con una tesi di diritto canonico su L’origine e lo sviluppo della norma sul celibato ecclesiastico. Ha proseguito con il secondo ciclo di studi a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, dove attualmente frequenta il corso di Licenza in Utroque Iure.
Ha svolto attività di volontariato presso un’associazione di supporto per persone affette da disabilità.
Ha collaborato per i giornali di alcune diocesi di Sicilia, nelle quali si è anche occupata dell’educazione all’infanzia e della Pastorale Giovanile.
Email: alessia.guarrera@live.it
Nato nel 1996, ha conseguito con lode il dottorato di ricerca in Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, ottenendo, altresì, il titolo di Doctor Europaeus.
Presso il medesimo Ateneo, nel luglio 2019, si è laureato cum laude, discutendo una tesi in Diritto Canonico dal titolo Lo scioglimento del matrimonio in favorem fidei: un’indagine ricostruttiva con particolare riferimento al “derecho indiano”. La sua tesi è stata segnalata nella bibliografia stilata dall’Ufficio Matrimoniale della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Cultore della materia in diritto ecclesiastico, diritto canonico, storia del diritto canonico e diritto e religione in Europa, si occupa prevalentemente di comparazione tra ordinamenti religiosi e ordinamenti secolari, di storia delle istituzioni canoniche e di diritto missionario.
Email: andreamicciche@phd.unict.it
Canonista, Patrono presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo. Consegue nel 2018 la licenza in Utroque Iure e nel 2020 il Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense. Nel 2021 il Diploma sui Delicta reservata presso la Pontificia Università Urbaniana con il patrocinio del Dicastero per la Dottrina della Fede. Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Abruzzese e Molisano, collabora con il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Cagliari. Consulente presso vari Istituti di Vita Consacrata è Membro dell’Arcisodalizio della Curia Romana e Docente coordinatore per l’area del Diritto Canonico in Forma Ecclesia.
Email: dott.cristian.lanni@gmail.com
Nato a Terlizzi nel 1978. Sacerdote dell’Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie. Ha conseguito la licenza in Diritto Canonico (2006), il Diploma in Giurisprudenza (2007) presso la Pontifica Università Gregoriana. Nel 2019 ha conseguito il dottorato sul tema dell’indagine pregiudiziale o pastorale, presso la Pontificia Università Urbaniana (PUU), sotto la moderazione del prof. Luigi Sabbarese. Nell’anno accademico 2023-2024 è stato docente incaricato presso la facoltà di Diritto Canonico della PUU. È Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano, Responsabile del Servizio Diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati; Membro del Servizio Diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano. È Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Pugliese (dal 2010).
Email: emmanuel78@libero.it
Prof. Don Marc TEIXIDOR VIAYNA
P. Bienvenu DIOUABAKA-NTONDELE O.SS.T.
Avv. Deborah LATEGANA
Avv. Carlotta MARCIANO DI SCALA
Avv. Federica MARCIANO DI SCALA
Don Filippo MASSARENTI
Prof.ssa Suor Maria ROMANO
Avv. Don Francesco SICILIANO
Avv. Salvatore ZUCCO
Avv. Marco VISALLI
Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.
Vox Canonica è un giornale online (periodico) che si sforza di apportare un contributo, attraverso interviste, articoli, approfondimenti e studi, alle scienze canonistiche.
Vox Canonica, il periodico online delle scienze canonistiche
Sede Legale: Viale Benedetto Croce 48, 95123 Catania
Iscritto presso il tribunale ordinario di Roma, decreto n° 111/2020 del 22 Ottobre 2020
ISSN: 2724-3478
Proprietario editore: Rosario Vitale
Direttore Responsabile: Domenico Rosa
Email: voxcanonica.redazione@gmail.com
@2024 Tutti i diritti sono riservati Vox Canonica