La riforma della Curia romana in materia economica, le novità di Praedicate Evangelium

economica

Un Convegno a Venezia per esporre le novità in materia economica della nuova Costituzione Apostolica

 

Si svolgerà nella giornata di mercoledì 22 marzo 2023 alla Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X” di Venezia, il Convegno dal titolo: La riforma della Curia romana in materia economica, le novità di Praedicate Evangelium. Dopo la promulgazione della nuova Costituzione Apostolica, di cui Vox ha dato notizia QUI e QUI è arrivato il momento della sua applicazione pratica e soprattutto di studiarla a fondo, per evitare cattive interpretazioni.

Di fatti il Convegno di Venezia si pone come obbiettivo quello di approfondire un aspetto di detta Costituzione che se per certi aspetti potrebbe sembrare marginale, per altri non lo è affatto. Abbiamo visto infatti come la materia economica, spesso sottovalutata in altri interventi magisteriali, sia invece al centro dell’attenzione mediatica e pubblica, oltre che – lo abbiamo visto di recente con la nuova riforma dello Ior QUI – un nodo centrale per papa Francesco. È fondamentale oggi ritagliare uno spazio concreto nelle Università per studiare effetti e cause delle nuove regolamentazioni in materia. 

 

Programma del Convegno

I sessione

Presiede S. E. Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Dicastero per i Testi legislativi

  • 10.00 Gli organismi con competenza economica nel nuovo assetto della Curia romana Prof. Jesús Miñambres Pontificia Università della Santa Croce, Roma.
  • 10.45 La vigilanza sull’amministrazione economica della Curia romana Prof. Paolo Cavana LUMSA, Roma.
  • 12.00 Aspetti internazionali della gestione economica della Curia romana Prof. Costantino Matteo Fabris Università degli Studi Roma Tre, Roma.

II sessione

Presiede S. E. Mons. Giuliano Brugnotto, Vescovo di Vicenza

  • 14.30 Finanziamento della Santa Sede e trasparenza della destinazione e amministrazione Prof. Antonio Fuccillo Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli.
  • 15.15 Il servizio della Curia romana alla gestione economica delle Chiesa particolari Prof. Alessandro Aste Facoltà di Diritto Canonico San Pio X, Venezia.
  • 16.00 Comunicazione: Il Fondo di Assistenza Sanitaria (FAS) della Santa Sede: modello di istanza solidaristica nel quadro dello specifico della sanità cattolica Mons. Luigi Mistò già Segretario della Sezione amministrativa della Segreteria per l’Economia.
  • 16.30 Conclusioni Prof. Eduardo Baura Pontificia Università della Santa Croce, Roma.

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Gianluca Pitzolu

Gianluca Pitzolu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter