Premio Vox Canonica 2022 al professore Massimo del Pozzo

Massimo Del Pozzo

Assegnato il Premio Vox Canonica 2022 al professore Massimo del Pozzo, Ordinario di Diritto costituzionale canonico e Diritto processuale canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Anche quest’anno, la Redazione di Vox Canonica ha assegnato il suo riconoscimento al “canonista dell’anno”. Per questa seconda edizione, la scelta è ricaduta sul prof. Massimo del Pozzo, accademico e studioso affermato, che attraverso le sue ricerche e il suo insegnamento, oltre che col suo ministero, ha offerto un innegabile contributo nel panorama italiano e internazionale.

Di seguito, un breve profilo del prof. del Pozzo, con un’indicazione dei suoi lavori più recenti:

Sacerdote dal 2005 e incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei, il prof. del Pozzo si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano, ha conseguito il Diploma di Specialista in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali, nonché il Diploma di Laurea in Scienze Politiche presso l’Università “Federico II” di Napoli.

Si è abilitato all’esercizio della professione forense nel 1994 e ha conseguito anche l’abilitazione all’insegnamento del Diritto dell’Economia nella Scuola Superiore. Ha esercitato la professione di avvocato nel settore civilistico ed amministrativistico.

Vincitore di concorso per il posto di Vice Commissario in prova della Polizia di Stato presso il Ministero dell’Interno. Successivamente ha compiuto gli studi di filosofia e di Sacra Teologia, prima presso lo Studium Generale dell’Opus Dei in Italia, poi presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma.

Nel 2004 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce e nel 2005 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Il professore del Pozzo ha da poco pubblicato la seconda edizione riveduta e ampliata, di una sua monografia dal titolo “Il Processo matrimoniale più breve davanti al Vescovo” e, nell’occasione, gli avevamo già chiesto qualche notizia circa il suo ultimo testo, in un’intervista che riproponiamo QUI.

La consegna del premio

La premiazione si terrà mercoledì 27 Aprile alle ore 16,30 a Roma, presso l’auditorium “Giovanni Paolo II” dell’Istituto “Maria SS. Bambina”, via Paolo VI n° 21.

Del Pozzo

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”

(San Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Rosario Vitale

Rosario Vitale

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter