Alla Pontificia Università Urbaniana l’undicesimo corso sui Delicta reservata
Lunedi 13 e martedi 14 marzo avrà luogo, presso la Pontificia Università Urbaniana, l’XI Corso intensivo sui delitti riservati al Dicastero per la Dottrina della Fede. Ogni anno il corso intensivo è un appuntamento importante poiché offre agli studenti, ai canonisti e a tutti coloro che necessitano di una tale formazione, necessari aggiornamenti e spazi di riflessione condivisa.
Il tema di quest’anno è Delicta reservata. Questioni attuali e prospettive future.
Il primo giorno, dopo la presentazione del corso a cura del Prof. Luigi Sabbarese, Decano dell’Università, si alterneranno notevoli relatori: il Prof. K. Cisek sul tema: La procedura ex art. 26 M.P. Sacramentorum sanctitatis tutela, a cui seguirà il Prof. J.P. Kimes sul tema: Il concetto di persona vulnerabile nella normativa canonica: problematiche attuali e future, infine la parola passerà al Prof. C. Papale sul tema: La fase impugnativa.
Il secondo giorno vedrà come relatori: il Prof. M. Visioli, il Prof. R. J. Geisinger (Promotore di giustizia del Dicastero per la Dottrina della Fede) e il Prof. J. Bertomeu. I temi trattati saranno rispettivamente: Il falso misticismo: un delitto nascosto?; I poteri e le facoltà dell’Ordinario nei confronti del colpevole di delicta reservata; La segnalazione nei casi di delictum contra sextum cum minore presso le Commissioni di ascolto diocesano: problemi e prospettive.
La partecipazione al corso, come ogni anno, è gratuita, previa iscrizione obbligatoria online entro il 9 marzo 2023.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”
(San Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA