XI Corso intensivo sui Delicta reservata alla PUU

Delicta reservata

Alla Pontificia Università Urbaniana l’undicesimo corso sui Delicta reservata

Lunedi 13 e martedi 14 marzo avrà luogo, presso la Pontificia Università Urbaniana, l’XI Corso intensivo sui delitti riservati al Dicastero per la Dottrina della Fede. Ogni anno il corso intensivo è un appuntamento importante poiché offre agli studenti, ai canonisti e a tutti coloro che necessitano di una tale formazione, necessari aggiornamenti e spazi di riflessione condivisa.

Il tema di quest’anno è Delicta reservata. Questioni attuali e prospettive future. 

Il primo giorno, dopo la presentazione del corso a cura del Prof. Luigi Sabbarese, Decano dell’Università, si alterneranno notevoli relatori: il Prof. K. Cisek sul tema: La procedura ex art. 26 M.P. Sacramentorum sanctitatis tutela, a cui seguirà il Prof. J.P. Kimes sul tema: Il concetto di persona vulnerabile nella normativa canonica: problematiche attuali e future, infine la parola passerà al  Prof. C. Papale  sul tema: La fase impugnativa.
 
Il secondo giorno vedrà come relatori: il Prof. M. Visioli, il Prof. R. J. Geisinger (Promotore di giustizia del Dicastero per la Dottrina della Fede) e il Prof. J. Bertomeu. I temi trattati saranno rispettivamente: Il falso misticismo: un delitto nascosto?; I poteri e le facoltà dell’Ordinario nei confronti del colpevole di delicta reservata; La segnalazione nei casi di delictum contra sextum cum minore presso le Commissioni di ascolto diocesano: problemi e prospettive.

La partecipazione al corso, come ogni anno, è gratuita, previa iscrizione obbligatoria online entro il 9 marzo 2023.

 

Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit

(San Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Sr. Maria Romano

Sr. Maria Romano

Lascia un commento

Riguardo Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Articoli Recenti

Iscriviti alla Newsletter