Congresso Nazionale dell’Associazione Canonistica italiana 2024

Congresso

A Pompei il 54° Congresso Nazionale ASCAI

 

Nelle giornate comprese tra il 2 e il 5 settembre 2024, a Pompei, si terrà il cinquantaquattresimo Congresso Nazionale organizzato dall’Associazione Canonistica Italiana. Il programma si svilupperà sul tema del “Consenso matrimoniale e mancanza di fede: magistero e giurisprudenza”. La questione, di notevole attualità e oggetto di numerosi dibattiti dottrinali e giurisprudenziali, verrà affrontata da autorevoli Relatori. Tra di essi, Gabriella Gambino, Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Andrea Bozzolo, Docente della Pontificia Università Salesiana; Gabriella Eisenring, dell’Università della Svizzera italiana; Montserrat Gas Aixendri, della Universitat Intenacional de Catalunya; Paolo Lobiati, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo; Roberto Palombi, Avvocato della Rota Romana; Tiziana Vanzetto, del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto; Giacomo Bertolini, dell’Università degli Studi di Padova; Francesco Catozzella, della Pontificia Università Lateranense; il Rev.do Prof. Miguel Angel Ortiz, della Pontificia Università della Santa Croce.

I lavori saranno preceduti dalla solenne celebrazione, che si terrà presso il Santuario dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Pompei, presieduta da S.E.R. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo – Prelato e Delegato Pontificio.

Il programma

Come indicato nel programma, si affronterà criticamente la problematica del consenso matrimoniale in una società secolarizzata, nella quale i rapporti cd. “liquidi” tendono a prevalere sulla realtà coniugale tradizionale. Si procederà, poi, con la trattazione in chiave teologica e giuridica del rapporto intercorrente tra fede e matrimonio, valutando in che termini l’assenza della prima possa incidere o meno sul coniugio. Seguirà, durante la penultima giornata di studio, la riflessione sul consenso simulato e la mancanza di fende, nonché sulla tematica dei matrimoni misti. Infine, particolarmente rilevanti e delicati, gli interventi finali sull’errore di diritto e la esclusione della indissolubilità.

L’Associazione Canonistica Italiana, è attualmente posta sotto la guida del Rev.do Mons. Ettore Signorile e dei due Consiglieri, Avvocato Rotale Giovanni Moscariello e il Rev.do Mons. Pietro Rescigno. L’Associazione promuove annualmente giornate di studio, che rappresentano preziosi momenti di interscambio culturale e di interazione professionale. Nel link indicato, è possibile consultare il programma dettagliato e la modalità di iscrizione.

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”

(San Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Federica Marciano di Scala

Federica Marciano di Scala

Federica Marciano di Scala, avvocato della Rota Romana-avvocato civilista.

Lascia un commento

About Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Recent Posts

Iscriviti alla Newsletter