A Pompei il 54° Congresso Nazionale ASCAI
Nelle giornate comprese tra il 2 e il 5 settembre 2024, a Pompei, si terrà il cinquantaquattresimo Congresso Nazionale organizzato dall’Associazione Canonistica Italiana. Il programma si svilupperà sul tema del “Consenso matrimoniale e mancanza di fede: magistero e giurisprudenza”. La questione, di notevole attualità e oggetto di numerosi dibattiti dottrinali e giurisprudenziali, verrà affrontata da autorevoli Relatori. Tra di essi, Gabriella Gambino, Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Andrea Bozzolo, Docente della Pontificia Università Salesiana; Gabriella Eisenring, dell’Università della Svizzera italiana; Montserrat Gas Aixendri, della Universitat Intenacional de Catalunya; Paolo Lobiati, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo; Roberto Palombi, Avvocato della Rota Romana; mons. Tiziano Vanzetto, del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto; Giacomo Bertolini, dell’Università degli Studi di Padova; Francesco Catozzella, della Pontificia Università Lateranense; il Rev.do Prof. Miguel Angel Ortiz, della Pontificia Università della Santa Croce.
I lavori saranno preceduti dalla solenne celebrazione, che si terrà presso il Santuario dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Pompei, presieduta da S.E.R. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo – Prelato e Delegato Pontificio.
Il programma
Come indicato nel programma, si affronterà criticamente la problematica del consenso matrimoniale in una società secolarizzata, nella quale i rapporti cd. “liquidi” tendono a prevalere sulla realtà coniugale tradizionale. Si procederà, poi, con la trattazione in chiave teologica e giuridica del rapporto intercorrente tra fede e matrimonio, valutando in che termini l’assenza della prima possa incidere o meno sul coniugio. Seguirà, durante la penultima giornata di studio, la riflessione sul consenso simulato e la mancanza di fende, nonché sulla tematica dei matrimoni misti. Infine, particolarmente rilevanti e delicati, gli interventi finali sull’errore di diritto e la esclusione della indissolubilità.
L’Associazione Canonistica Italiana, è attualmente posta sotto la guida del Rev.do Mons. Ettore Signorile e dei due Consiglieri, Avvocato Rotale Giovanni Moscariello e il Rev.do Mons. Pietro Rescigno. L’Associazione promuove annualmente giornate di studio, che rappresentano preziosi momenti di interscambio culturale e di interazione professionale. Nel link indicato, è possibile consultare il programma dettagliato e la modalità di iscrizione.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”
(San Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA