Seminario: “Diritti e tutela del minore nei contesti interculturali e confessionali”

Seminario

Un Seminario su diritti e tutela del minore all’Università telematica “Giustino Fortunato” 

Lunedì 29 maggio, alle ore 16.00, in modalità streaming si terrà il Seminario sul tema “Diritti e tutela del minore nei contesti interculturali e confessionali”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Master “La tutela del minore: diritti, protezione, benessere e responsabilità”, organizzato dall’Università Giustino Fortunato di Benevento e dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “San Tommaso d’Aquino”, Dipartimento di Diritto Canonico.

Programma

L’introduzione ai lavori sarà tenuta dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento e Direttore del Master e del Corso di Perfezionamento; dalla Prof.ssa Miriam Abu Salem, Ricercatrice di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e dal Prof. Federico Gravino, Docente a contratto di Diritto ecclesiastico civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e di Diritto e Religioni presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.

La trasversalità degli interventi sarà garantita dalla presenza online di tre esperti della materia: la Dott.ssa Emanuela Vinai, Coordinatrice del Servizio Nazionale per la Tutela dei minori della Conferenza Episcopale Italiana; la Prof.ssa Stella Coglievina, Associata di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università dell’Insubria e il Prof. Domenico Bilotti, Ricercatore di Diritto ecclesiastico presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Modalità di partecipazione

Il Seminario si terrà online. Per partecipare occorre inviare mail di adesione all’indirizzo eventi@unifortunato.eu.

 

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Federico Gravino

Federico Gravino

Lascia un commento

Riguardo Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Articoli Recenti

Iscriviti alla Newsletter