Un Manuale di “terza generazione”

Sabbarese pubblica il nuovo manuale di diritto canonico

Il Manuale di Diritto Canonico, di cui si offre una recensione, è il tipico manuale che non può mancare nella biblioteca di un giurista o canonista. È stato pubblicato da “NeldirittoEditore” per la Collana “Manuali brevi d’Autore, una Collana molto ampia che approfondisce il diritto civile, penale, processuale, commerciale, tributario, ecclesiastico e molto altro ancora. L’idea è di offrire un testo agevole per la preparazione di esami universitari o dei principali concorsi pubblici, ma il frutto è un manuale di cui non si può più fare a meno.

 

Il Testo

Dopo un solo sguardo all’indice si comprende lo spessore del testo. L’autore, il decano della facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana, il Prof. Luigi Sabbarese, offre agli studenti un manuale che, pur avendo l’agilità e la freschezza di un compendio, ha lo spessore di un tipico manuale tradizionale. Dell’impostazione manualistica conserva, infatti, la struttura e la chiara organizzazione nozionistica, ma il contenuto è espresso con una schematicità, una sintesi e una modalità di evidenziazione che aiuta, non solo nella comprensione dell’istituto in analisi, ma anche nella sua memorizzazione. Ogni argomento, pur essendo trattato in modo approfondito, è presentato con la semplicità che solo un Professore, altamente competente, è capace di garantire. Inoltre, è un testo arricchito da aggiornamenti, domande di esame, schemi e box di approfondimento, focus giurisprudenziali e tanto altro.


Chiarissimo nella forma e completo nella sostanza, è suddiviso in tre parti:

1. Parte Introduttiva: analizza le “Fonti, natura, metodo in diritto canonico e norme generali”
2. Parte Generale: entra nel vivo del Codice di diritto canonico con lo sguardo rivolto ai “Fedeli e alla loro vocazione nella vita e nella missione della Chiesa”
3. Parte Speciale: si occupa nello specifico di “Diritto matrimoniale, processuale e penale”


In aggiunta, è proposta allo studente la possibilità di continuare la preparazione con una estensione on-line registrandosi semplicemente sul sito indicato nel manuale.

Si potrebbe sottolineare molto altro ancora, ma lascio ad ogni studioso la scoperta di un simile testo di diritto canonico di “terza generazione”.

Buono studio a tutti!

 

Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Sr. Maria Romano

Sr. Maria Romano

Lascia un commento

About Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Recent Posts

Iscriviti alla Newsletter