Urbaniana, X Corso sui delitti riservati alla CDF

delitti riservati

Oggi e domani si terrà il X Corso Intensivo sui delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, organizzato dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.

Il titolo dell’iniziativa è “Le nuove Norme sui delitti riservati: aspetti sostanziali e procedurali”, tema di strettissima attualità, visto, da un lato, l’ampio intervento riformatore del Pontefice dello scorso dicembre, dall’altro, la gravità di tali illeciti e la sollecitudine pastorale nel perseguirli e nell’offrire tutela alle vittime.

Non a caso, le due giornate di studio, che avranno luogo presso l’Aula Magna Benedetto XVI della Pontificia Università Urbaniana, entrambe a partire dalle 15,30, si concentreranno sulle questioni maggiormente dibattute e di più rilevante interesse giuridico.

A titolo esemplificativo, si menzionano: l’esposizione dell’origine e delle novità delle nuove Norme; la regolamentazione del diritto di difesa; la comparazione delle legislazioni inerenti al contrasto della pedopornografia; l’ignoranza, da parte dell’agente, dell’età della vittima; il raggiungimento della certezza morale; gli aspetti dottrinali e procedurali dei delitti contro la fede.

Altamente qualificato è il panel di relatori: dal Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, S. E. Card. Ladaria, che introdurrà il corso, al prof. Visioli, Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; dal prof. Papale, Straordinario di Diritto penale e Procedura penale nella Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana, al prof. Geisinger, promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede.

I destinatari dell’evento sono, in particolare, gli operatori delle curie diocesane e degli Istituti religiosi; gli operatori dei tribunali; gli Ordinari e Superiori; i sacerdoti e i religiosi; gli studenti di diritto canonico.

Il corso è gratuito ed è prevista anche la modalità di fruizione a distanza tramite piattaforma ZOOM, secondo i riferimenti contenuti della locandina.

A quanti si sono registrati e faranno apposita richiesta è trasmesso un attestato di partecipazione.

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”

(San Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Andrea Micciché

Andrea Micciché

Lascia un commento

Riguardo Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Articoli Recenti

Iscriviti alla Newsletter