Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino ha avviato da poco un nuovo progetto dal titolo: Conciliare in Ecclesia, il progetto si propone di promuovere l’incremento della cultura della conciliazione come logica fondamentale e primaria nella gestione delle controversie che possono affliggere i rapporti tra i diversi soggetti ecclesiali.
Già nel 2024 proprio la prof.ssa Ilaria Zuanazzi, promotrice del progetto di cui stiamo dando notizia, pubblicò una monografia sulla conciliazione, dal titolo: La conciliazione nel diritto della Chiesa. Principi generali e applicazioni nella giustizia amministrativa” (Mucchi Editore, 2024).
Il nuovo progetto posto in essere si propone di diffondere la conoscenza e le possibilità di attuazione dei molteplici strumenti giuridici idonei a favorire la conciliazione nelle diverse tipologie di cause e di processi, sia nell’ordinamento della Chiesa, sia negli ordinamenti statali; di proporre modifiche o integrazioni alla normativa canonica che consentano di potenziare e perfezionare l’uso dei metodi conciliativi con modalità più efficaci oltre a promuovere l’organizzazione di incontri, convegni o seminari, che approfondiscano l’importanza del perseguire la conciliazione nei rapporti ecclesiali e contribuiscano a formare o a sviluppare competenze giuridiche specifiche in merito all’impiego dei rimedi conciliativi.
Un progetto che richiede la collaborazione di tutti
Uno degli obiettivi del progetto Conciliare in Ecclesia, vale a dire la diffusione della cultura della conciliazione, punta a coinvolgere nella riflessione sulle proposte di perfezionamento degli strumenti compositivi la dottrina canonistica intesa in senso lato, ossia non solo i docenti di diritto canonico nelle università ecclesiastiche o secolari, ma anche altri esperti e gli operatori nei tribunali e negli uffici amministrativi della Chiesa.
Per questo, è stata predisposta sul sito (nell’apposito spazio di Agorà: www.conciliareinecclesia.unito.it/agorà/inviacommento) una scheda per raccogliere suggerimenti, pareri, consigli di miglioramento o anche osservazioni critiche in merito alle proposte di modifica della normativa o al progetto in generale. Ogni contributo può essere prezioso per perfezionare la realizzazione del progetto.
L’evento in programma
Una tavola rotonda per fare il punto sull’argomento si terrà il 27 novembre presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. L’evento si propone di offrire uno spazio di confronto sui diversi strumenti conciliativi, analizzandone l’applicazione in vari ambiti. L’obiettivo è favorire una riflessione approfondita che possa stimolare ulteriori sviluppi e miglioramenti nel settore. Dépliant Tavola Rotonda 27 novembre (1)
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”
(S. Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA


