PUSC, la giustizia penale nella Chiesa, un convegno per approfondire il tema

giustizia penale

Alla Santa Croce un Convegno sulla giustizia penale nella Chiesa

Sì terrà ad aprile, nelle giornate del 10 e 11, il convegno promosso dalla Pontificia Università della Santa Croce dal titolo “La Giustizia penale nella Chiesa: tutela della vittima e garanzie dell’imputato”. In un momento storico in cui la disciplina penale canonica è stata rivisitata con modifiche normative di notevole importanza, si approfondiranno tematiche oggetto di profonda riflessione giuridica e pastorale.

Partendo da una visione bilaterale della Giustizia, che pone al centro la vittima e l’imputato, si snoderanno da essa importanti questioni, che toccheranno problematiche di notevole attualità. Durante il convegno verranno affrontati, da un lato, temi veramente nodali, quali la presunzione d’innocenza, lo statuto della vittima nel processo penale canonico e il concetto di due process of law applicato all’ambito canonico. Dall’altro lato, invece, saranno oggetto di studio anche temi solo apparentemente “periferici”, quali la capacità dell’imputato, i bias cognitivi, di cui Vox ha già trattato QUI, l’effetto delle pronunce penali statuali nell’ordinamento canonico, i provvedimenti cautelari e la certezza morale nei casi di un teste unico.

Interverranno illustri relatori, tra cui Cardinali, Vicari Giudiziali e Professori universitari, i quali contribuiranno a conferire un taglio pratico a questo momento di formazione e di aggiornamento professionale, che sarà l’incipit per una rivisitazione, in chiave moderna, del concetto di Giustizia penale della Chiesa. Il Convegno si chiuderà con una tavola rotonda di diversi esperti sul rapporto tra riservatezza e trasparenza nella giustizia penale. Nell’intento di favorire la riflessione e lo scambio, è prevista anche la possibilità di presentare comunicazioni.

QUI il link per visualizzare il programma e per iscriversi al convegno.

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Federica Marciano di Scala

Federica Marciano di Scala

Federica Marciano di Scala, avvocato della Rota Romana-avvocato civilista.

Lascia un commento

About Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Recent Posts

Iscriviti alla Newsletter