III Giornata della Cattedra Velasio De Paolis alla PUU

All’Urbaniana la III Giornata della Cattedra Velasio De Paolis

Si svolgerà alla Pontificia Università Urbaniana la III Giornata della Cattedra “Velasio De Paolis”, che si terrà giovedì 4 maggio 2023. Il tema trattato sarà La potestà della Chiesa, di profonda attualità.

La giornata inizierà alle ore 9.00 con i saluti del  Magnifico Rettore il Prof. Leonardo Sileo, la moderazione della giornata è affidata al Prof. Luigi Sabbarese, Decano della Facoltà di Diritto Canonico. Gli interventi saranno a cura di:

 S. Em. Card. Gianfranco Ghirlanda
“La potestà sacra: sviluppi postconciliari e postcodiciali”

Prof. Gian Paolo Montini
“Questioni circa l’esercizio della potestà giudiziale”

Prof. Andrea D’Auria
“La potestà del superiore religioso secondo il Rescriptum del 18 maggio 2022. Alcune considerazioni inattuali”

La partecipazione alla giornata è totalmente gratuita, siamo tutti invitati.

 

Il Cardinale De Paolis

È stato Cardinale e Arcivescovo, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede († 2017). È autore di oltre 200 titoli, tra libri, articoli e voci di dizionari. Attiva è stata anche la sua partecipazione nelle iniziative per lo studio del diritto canonico, particolarmente nell’ “Associazione canonistica italiana”, nel “Gruppo italiano docenti di diritto canonico”, e nella “Consociatio Internationalis studio canonico promovendo”, della quale è stato membro del consiglio direttivo. In occasione del suo 70mo genetliaco, la UUP ha pubblicato in suo onore la miscellanea ‘Iustitia in caritate‘ (2005), che costituisce una valida attestazione, oltre che della profondità del suo sapere canonistico, anche dell’ampiezza degli ambiti di interesse e di competenza in cui egli ha potuto spaziare. Per onorarne la memoria, nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana, della quale è stato Decano, è oggi istituita la cattedra “Cardinal Velasio De Paolis” (FONTE)

Per saperne di più sul Cardinale De Paolis si veda QUI.

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sr. Maria Romano

Sr. Maria Romano

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter