I minori nella Chiesa: prevenzione e tutela, incontro alla facoltà S. Pio X di Venezia

Prevenzione e tutela

Si è svolto alla Facoltà “S. Pio X” di Venezia il convegno dal titolo: I minori nella Chiesa, prevenzione e tutela

Nei riguardi di un tema ai giorni di oggi sempre più pressante, spesso accennato anche da Papa Francesco in svariati discorsi ed interventi, venerdì 18 marzo 2022 si è svolto alla Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X”, a Venezia, il convegno di studi riguardante la prevenzione e la tutela dei minori nella Chiesa.

Prima sessione

Il convegno si è diviso in due sessioni, la prima parte è stata introdotta da S. E. Mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, Presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori della Conferenza Episcopale Italiana. Al Convegno è intervenuto anche Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X”, e il prof. Benedict Ejeh, Preside della Facoltà. L’introduzione al convegno è stata curata dal prof. Pierpaolo Dal Corso della Facoltà di Diritto Canonico della medesima università.

All’introduzione hanno fatto seguito svariate relazioni, tra cui quella di don Gianluca Marchetti, del Servizio Nazionale Tutela Minori, intitolata “La tutela dei minori come prevenzione”, il prof. Stefano Troiano dell’Università di Verona ha trattato invece della responsabilità civile correlata alla custodia dei minori che partecipano ad attività in ambito ecclesiale. La mattinata si è conclusa dopo l’intervento di mons. Matteo Visioli, Sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, che ha riguardato la tutela penale dei minori nel nuovo Libro VI del CIC, di cui Vox ha già trattato QUI e QUI.

Seconda sessione

Dopo una breve pausa il convegno è ripreso con la seconda sessione nel pomeriggio, ha introdotto i lavori Mons. Pierantonio Pavanello, Referente della Conferenza Episcopale Triveneta per il Servizio Regionale Tutela Minori. Sono poi intervenuti il prof. Adolfo Zambon, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto, e la prof.ssa Elisa Lorenzetto, dell’Università di Verona, che rispettivamente hanno trattato i temi della prevenzione e tutela dei minori nel processo penale canonico, il primo, e del minorenne fonte di prova ed il “giusto processo” penale, la seconda.

Alle relazioni è seguito un partecipato dibattito, che ha offerto ai presenti la possibilità di confrontarsi e di discutere circa i temi trattati nella giornata. Il convegno è stato chiuso da un breve intervento del prof. Giuseppe Comotti dell’Università di Verona.

 

 

minori_locandina

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiara Gaspari

Chiara Gaspari

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter