AURIBUS: I delitti nella Chiesa e l’attenzione alle vittime.

auribus

La Chiesa Cattolica, in quanto realtà terrena, non è esente dal peccato. Anch’essa, come la società civile, purtroppo si trova spesso ferita da azioni delittuose, che devono essere affrontate sempre secondo giustizia.

Non solo, è importante che si ponga l’attenzione, oltre che sul modo per rimediare al delitto commesso, anche agli strumenti per evitare che questo venga commesso.

La prevenzione del reato sarà il tema trattato nel prossimo incontro organizzato dall’AURIBUS, il Centro giuridico-canonico per i casi di abusi e violenza.

È un centro di Ascolto, Formazione e Consulenza formato da un’equipe specializzata di sacerdoti, docenti universitari e avvocati esperti in diritto canonico, in diritto penale e in diritto civile. Esso offre a chierici, religiosi e laici, una prima consulenza legale e un’eventuale difesa tecnica qualificata.

Prevenzione del delitto nella Chiesa e attenzione alla vittima” è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 7 febbraio 2022 a partire dalle ore 16:30.

Organizzato in collaborazione con l’Australian Catholic University e con la Pontificia Università Gregoriana, accoglierà gli interventi di illustri docenti ed esperti di diritto.

Introdurrà l’incontro Michele RIONDINO, docente presso l’Australian Catholic University (ACU); seguiranno Hans ZOLLNER, SJ, Preside dell’Istituto di Antropologia e Presidente del Centro per la protezione dei minori della Pontificia Università Gregoriana; Davide CITO, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce; Alessandra CAMPO, Coordinatrice dell’ufficio per l’International Partner’s Network dell’Istituto di Antropologia della PUG;  Josè Felix VALDERRABANO, CFM, Superiore dell’Istituto Giuridico Claretiano.

L’incontro si svolgerà presso l’ACU Rome Campus, che ha sede a Largo Giovanni Berchet, 4.

Sarà consentito partecipare in presenza esclusivamente se in possesso della Certificazione verde Covid-19.

Sarà altresì possibile seguire l’evento online sul canale youtube AURIBUS.

Qui potrete trovare la locandina dell’evento.

 

Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit

(San Giovanni Paolo II)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Alessia Guarrera

Alessia Guarrera

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter