LUMSA, nuova edizione del corso in Diritto Vaticano

diritto vaticano

Il prossimo 9 novembre 2021, presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Annunziata) in Roma, avrà inizio la VI edizione del Corso intensivo in Diritto Vaticano (Intensive course in Vatican law).

Il corso si inserisce nel piano dell’offerta formativa proposta dalla Scuola di Alta formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano dell’Ateneo.

Da sempre la Scuola si è distinta come un unicum nella formazione di esperti in branche particolari e poco conosciute del diritto, contribuendo ad avvicinare un numero sempre più elevato di persone alle realtà giuridiche dello Stato della Città del Vaticano e alle sue specificità.

Il Corso si pone l’obiettivo chiaro di presentare le conoscenze basilari dell’ordinamento giuridico vaticano, curando nel dettaglio i principali profili teorici e pratici del sapere giuridico vaticano.

Oltre all’aspetto squisitamente formativo, il corso desidera formare specialisti sull’ordinamento vaticano, così da garantire migliori competenze professionali utili a quanti saranno impiegati negli uffici e negli enti dello Stato Città del Vaticano e della Curia Romana.

Il programma del Corso prevede la presentazione di temi tratti dalla storia dello Stato della Città del Vaticano, nonché i rapporti tra il diritto vaticano e il diritto canonico.

Saranno presentati i principi costitutivi e costituzionali dello Stato Città del Vaticano, la storia, le relazioni e l’attività della Santa Sede e della Curia Romana; l’ordinamento giudiziario, il diritto civile e penale vaticano.

Infine, saranno trattati aspetti legati all’extraterritorialità, al diritto del lavoro, al diritto amministrativo, al sistema finanziario – monetario.

Al termine del Corso è prevista una prova finale scritta e sarà rilasciato un attestato di partecipazione che attribuisce 4 CFU.

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Josè Conti

Josè Conti

Lascia un commento

About Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Recent Posts

Iscriviti alla Newsletter