Al via la prima giornata della Cattedra “Velasio De Paolis” all’Urbaniana

velasio de paolis

Si terrà il 25 maggio 2021 presso l’Aula Magna Benedetto XVI della Pontificia Università Urbaniana la prima giornata della Cattedra Velasio De Paolis, dal titolo Legalità e pena nel diritto penale canonico.

La cattedra, inaugurata un anno prima, il 20 novembre 2019, vuole celebrare il compianto Cardinale Velasio De Paolis e la sua costante ed ammirevole dedizione alla giustizia.

Il Cardinale De Paolis (Sonnino 19 settembre 1935 – Roma 9 settembre 2017) ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, la licenza in sacra teologia alla Pontificia Università “San Tommaso” e la laurea in giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma.

Fu molto attivo in campo accademico, docente di diritto canonico presso svariate università, tra cui la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università Urbaniana.

Autore di centinaia di pubblicazioni, il suo contributo riguardo ad alcuni temi specifici del diritto canonico è stato ed è ancora oggi fondamentale.

Il programma dell’evento

La prima giornata, che inizierà alle ore 9, sarà introdotta dal Professor Leonardo Sileo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Urbaniana, a cui seguirà una breve introduzione del Professor Giacomo Incitti, Decano della Facoltà di Diritto Canonico.

Moderatore dell’evento sarà il Professor Luigi Sabbarese, Direttore della Cattedra Velasio De Paolis.

Dopo i saluti istituzionali, si potrà assistere al primo intervento della giornata, a cura del Professor Andrea D’Auria, Professore della Facoltà di Diritto Canonico, che tratterà l’argomento del principio di legalità nel sistema penale canonico.

Il secondo intervento sarà tenuto dal Professor Claudio Papale, che esporrà in modo più approfondito il tema della pena latae sententiae nel Codex Iuris Canonici.

Dopo una breve pausa, relazionerà Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, che, insieme a Suor Maia Luisi, ha curato il nuovo codice penale vaticano, pubblicato lo scorso dicembre.

Il suo intervento si focalizzerà e fornirà nuove prospettive e punti di vista sul nuovo diritto penale canonico, rivisto e ormai al passo con i tempi.

Infine, la giornata si concluderà con l’inaugurazione dell’aula Velasio De Paolis alle 12.15.

Chi volesse partecipare alla giornata dovrà iscriversi entro il 18 maggio inviando una mail a segreteriarettore@urbaniana.edu, potrà essere scelta la modalità di partecipazione in presenza, (fino ad esaurimento posti) oppure on line.

A tutti coloro che sceglieranno la modalità on line verrà successivamente comunicato il link a cui collegarsi.

Concludendo, vogliamo ricordare il compianto Cardinale con una sua citazione: 

“L’efficacia più forte che possiede l’ordinamento canonico non è quella della severità delle sanzioni, ma del mondo dei valori che essa proclama e propone e in modo particolare il riferimento alla coscienza dell’individuo e alla responsabilità che egli si assume di fronte a Dio e alla comunità. È in gioco la sua vita, la salvezza eterna, il senso della sua vita per sempre”.

 

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”

(San Giovanni Paolo II)

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiara Gaspari

Chiara Gaspari

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter