“Santa Sede, Curia Romana, Città del Vaticano”: nuovo corso di Mons. Arrieta presso la Facoltà San Pio X a Venezia

diritto canonico, eventi, corso, Venezia, Arrieta, Santa Sede, Vaticano

“Santa Sede, Curia romana, Stato della Città del Vaticano”. Questo il titolo del prossimo corso speciale organizzato dalla Facoltà di Diritto Canonico Pio X di Venezia. Sarà tenuto da Sua Ecc.za Mons. Juan Ignacio Arrieta, e si svolgerà settimanalmente nei mesi di aprile e maggio 2021.

La Facoltà

La Facoltà di Diritto Canonico di Venezia fu fondata nel 1902, inizialmente come istituto di Diritto Canonico presso il Seminario Patriarcale, con concessione della S. Sede, dall’allora Card. Giuseppe Sarto, eletto tre anni dopo Sommo Pontefice col nome di Pio X. Immediatamente, egli si adoperò per erigerla a Facoltà con i poteri di conferire gradi accademici; ma essa dovette sospendere le attività nel 1931 a causa della mancanza dei requisiti richiesti dalla Costituzione Deus scientiarum Dominus del 14 maggio dello stesso anno, che regolamentava lo svolgimento della vita accademica di Università e Facoltà Ecclesiastiche.

Venne allora eretto un nuovo Istituto di Diritto Canonico nel 2003, l’attuale Facoltà di Diritto Canonico San Pio X, che tutt’oggi vanta l’essere l’unico esistente in Italia al di fuori di Roma.

Il corso

Arrieta, vescovo, diritto canonico, santa sede, vaticano, roma, venezia, corso
Mons. Juan Ignacio Arrieta.

Il corso speciale, organizzato dalla Facoltà, dal titolo “Santa Sede, Curia romana, Stato della Città del Vaticano”, sarà tenuto da Mons. Juan Ignacio Arrieta (docente emerito di Diritto dell’Organizzazione Ecclesiastica; nonché Preside dal 2003 al 2007 dell’Istituto. Dal 2007 ad oggi Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi).

Verrà articolato nelle seguenti tematiche:

  1. Struttura sacramentale della Chiesa. Presupposti teologico-canonistici
  2. L’Ufficio Primaziale del Romano Pontefice
  3. La Curia Romana
  4. Lo Stato della Città del Vaticano
  5. Struttura di governo e sistema legislativo dello Stato della Città del Vaticano

Il corso si svolgerà il giovedì dalle ore 10:30 alle 13:00 e il venerdì dalle 09:30 alle 12:30 (le date sono il 15, 16, 22, 23, 29 e 30 aprile e il 6 e 7 maggio 2021).

Attualmente si prevede lo svolgimento del corso in presenza, presso la sede della Facoltà. Tuttavia, nel caso di eventuali restrizioni per il contenimento della pandemia, il corso si svolgerà in modalità mista o online.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a segreteria@fdcmarcianum.it.

 

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessia Guarrera

Alessia Guarrera

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter