Celebrare fino a quattro messe il giorno di Natale

Pubblicato un decreto che permette ai sacerdoti di celebrare fino a 4 messe durate le festività natalizie.

 

Mercoledì, 16 dicembre 2020. La Congregazione del culto divino pubblica un decreto che permette di celebrare fino a quattro messe il giorno di Natale e in altri giorni significativi durante le festività invernali dell’anno 2020. La motivazione sarebbe la situazione di necessità che avrebbe innescato la pandemia Covid-19. Infatti, a norma del canone 905, paragrafo 2, il vescovo può concedere, in caso vi sia scarsità di sacerdoti o lo richieda la necessità pastorale, di celebrare tre volte nelle domeniche e nelle feste di precetto. Richiamando tale precetto e fornendo come spiegazione la facilitazione della partecipazione dei fedeli alla messa, che altrimenti verrebbe meno o fortemente ridotta, a causa delle pendenti misure anti-Covid instaurate dal Governo, nei giorni indicati nel decreto, potranno essere celebrate fino a quattro messe.

Sottolineando la particolare situazione in cui si è trovata la comunità di credenti, queste misure permettono dunque ai pastori di celebrare la messa a beneficio dei fedeli più volte, sia il giorno di Natale, che nel giorno di Maria Santissima Madre di Dio, che durante l’Epifania. Naturalmente bisogna enfatizzare la particolarità di queste circostanze e di questo decreto, che allargando il campo già ampio di tre messe, concesso dal Codice di diritto canonico, amplia ulteriormente tale spettro a quattro messe. Tutto sempre nello spirito di favorire una celebrazione di feste natalizie, in tempo pandemico, onnicomprensiva di tutta la comunità.

 

____________

Fonti

1) Codice di diritto canonico 1983

Oppure consultabile online:

http://www.vatican.va/archive/cod-iuris-canonici/ita/documents/cic_libroIV_900-911_it.html

2) https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2020-12/covid-natale-messe-decreto-congregazione-culto-divino-sacerdoti.html

3) http://www.cultodivino.va/content/cultodivino/it/documenti/decreti-generali/decreti-generali/2020/decretum-circa-sollemnitates-temporis-nativitatis-2020-2021.html

 

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Chiara Gaspari

Chiara Gaspari

Lascia un commento

About Vox Canonica

Vox Canonica nasce nell’anno 2020 dal genio di un gruppo di appassionati giovani studenti di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

Recent Posts

Iscriviti alla Newsletter