Vox Proxima, un nuovo servizio di Vox Canonica
Le diverse aree del sistema giuridico canonistico richiedono un’opera di costante approfondimento e di peculiare chiarificazione. Molti sono infatti i dubbi e le erronee convinzioni che meritano di essere dissipate, per non incorrere in improvvisazioni su temi particolarmente delicati.
A titolo esemplificativo, infatti, si pensi agli innumerevoli casi in cui si assiste ad una proliferazione di informazioni fuorvianti circa il processo di nullità matrimoniale, diffuse da taluni siti web o testate giornalistiche. Si considerino anche le recenti riforme in materia penale, che richiedono un’attività ermeneutica indispensabile, necessaria in egual misura anche per la comprensione e corretta applicazione delle norme in altre discipline.
Un nuovo servizio che parte dalle competenze
A tal proposito, Vox Canonica, offre al pubblico dei lettori un nuovo servizio.
Ispirato al principio di prossimità, per cui la divulgazione del diritto canonico debba compiersi in modo celere e attivo, andando ben oltre i tradizionali schemi didattici, nasce Vox Proxima, un servizio di aiuto e consulenza.
Con tale attività, la Rivista desidera offrire, il proprio supporto gratuito nelle seguenti modalità:
- Interazione con riviste, siti web, pagine social per assicurare una sempre corretta divulgazione del diritto canonico;
- Dialogo e confronto con Associazioni (di stampo cattolico) per la organizzazione di giornate di studio, convegni, simposi su particolari temi;
- Servizio di “counseling” rivolto alle Diocesi (aggiornamento del clero), Ordini religiosi, Congregazioni, Associazioni e ai privati, sulla scorta del già esistente servizio “Auxilium Invoco”.
La Redazione di Vox e i suoi Collaboratori sono ben lieti di inaugurare questa iniziativa che, con entusiasmo e spirito di collaborazione, si pone a servizio di quanti desiderino usufruirne. Per chi volesse ulteriori informazioni circa il nuovo servizio è necessario inviare una email all’indirizzo: voxcanonica.redazione@gmail.com.
“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit”
(San Giovanni Paolo II)
©RIPRODUZIONE RISERVATA