Il concetto di Ius in Tommaso d’Aquino, XXVII convegno di studio

Ius

Al via a Roma il 27° convegno di studio dal titolo: Il concetto di Ius in Tommaso d’Aquino, 21 – 22 aprile 2023

Si svolgerà a Roma dal 21 al 22 aprile 2023, presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce e la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” il ventisettesimo convegno di studio dal titolo: “Il concetto di Ius in Tommaso d’Aquino”. La due giorni si dividerà tra le due Università Pontificie, sarà possibile seguire il convegno sia in lingua italiana che inglese. 

Obiettivo del Convegno

Il Convegno intende esplorare il concetto tomistico di Ius così come viene presentato nel trattato di Tommaso d’Aquino su ius e iustitia nella Secunda Secundae della Summa Theologiae, cioè come oggetto della virtù della giustizia e come cosa giusta in sé (ipsa res iusta). Questa analisi prende in considerazione l’intero studio dell’Aquinate sulla lex dalla Prima Secundae della Summa Theologiae, in quanto questo studio è correlato alla sua comprensione della lex come ratio dello ius. Il Convegno si propone di analizzare anche la connessione intrinseca tra la giustizia che ha come oggetto lo ius – l’aspetto giuridico della iustitia – e le questioni più ampie degli aspetti divino-salvifici e morali della giustizia.

Per completare questa analisi, è necessario indagare sulle fonti storiche e dottrinali dell’Aquinate, sui testi rilevanti in cui egli elabora la sua concezione di ius, giustizia e lex, nonché sulla ricezione del suo pensiero giuridico nei secoli successivi, fino ai giorni nostri. A tal fine, il Convegno rifletterà anche sulle valutazioni contemporanee della tensione tra il significato oggettivo e soggettivo di ius sia nel pensiero dell’Aquinate che nella tradizione tomistica. Inoltre, saranno esplorati i fondamenti tomistici della nozione di ius e della virtù della giustizia, insieme alla ricerca dell’interconnessione tra giustizia, concetto di bene e ragionevolezza pratica.

Il Convegno si propone di mostrare come l’analisi del concetto tomistico di ius, anziché essere solo di interesse storico, possa rivelarsi fruttuosa per le questioni attuali della teoria del diritto, nonché per un dialogo con le concezioni giuridico-filosofiche contemporanee del fenomeno giuridico, del diritto e dei diritti. Pur riconoscendo la rilevanza di questa fecondità per la vita del diritto a tutti i livelli di ricerca, il Convegno sottolinea la peculiare rilevanza della visione tomistica dello ius per la Dottrina sociale della Chiesa cattolica e per il diritto canonico.

 

“Cum caritate animato et iustitia ordinato, ius vivit!”

(S. Giovanni Paolo II)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Picture of Gianluca Pitzolu

Gianluca Pitzolu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter