Dolore e commozione per la scomparsa del Santo Padre Francesco

Francesco

Dolore e commozione per la scomparsa del Santo Padre Francesco

Nella speranza di Cristo risorto, la Redazione di Vox Canonica, il periodico online delle scienze canonistiche, esprime il proprio dolore per la scomparsa di Sua Santità, il Papa Francesco (Flores, Argentina 17/12/1936 – Città del Vaticano 21/04/2025). Dal 13 marzo 2013 al 21 aprile 2025 è stato il 266° Papa della Chiesa Cattolica e l’8° Sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

Lo ricordiamo con le parole del motto episcopale Miserando atque eligendo, nel quale egli ha voluto dare un segno di prossimità, speranza e tenerezza ad ogni donna e uomo.
“Venuto dalla fine del mondo” – come egli stesso si è definito nel giorno dell’elezione al soglio petrino – ha portato il lieto annuncio del Vangelo nelle periferie spaziali ed esistenziali del mondo; ha predicato la fraternità universale; è stato pellegrino di speranza.

Nel corso del pontificato, ha impresso al diritto canonico dinamismo riformatore e sapienza pastorale, rigore disciplinare e carità apostolica. La Redazione e l’intero Giornale desidera ricordare papa Francesco attraverso la lista di tutti gli interventi pontifici di revisione al Codice di Diritto Canonico.

Il Padrone della messe lo accolga come giudice misericordioso e gli dia la ricompensa promessa ai servi fedeli.

 

 

La Redazione

Loading

Picture of Rosario Vitale

Rosario Vitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter